Press review

Filippo Colombo bronzo nel cross-country! (Bluenews 19.08.22)

3rd place European Championships Munich (Germany)

Dopo l'argento di Ricky Petrucciani nei 400m, il Ticino ha messo nel carniere una seconda medaglia agli European Championships di Monaco.

 

Il merito è tutto di Filippo Colombo, eccellente terzo nella prova di cross-country.

L'oro è finito al collo dell'indomabile Tom Pidcock, campione olimpico, che nella seconda metà di gara ha fatto corsa a sé là davanti, fino al trionfo.

Galvanizzato dal recente primo podio in Coppa del Mondo nella specialità, il 24enne di Bironico è giunto a giocarsi il secondo posto col danese Sebastian Carstensen, apparso però più veloce. Tale medaglia bissa il bronzo del 2021 in Serbia.

«Non ho rimpianti»

Terzo l'anno scorso a Novi Sad, terzo quest'anno a Monaco. Filippo Colombo ha dunque raggiunto un ulteriore risultato di prestigio, confermando tutto il proprio talento: «Non ho rimpianti, ho dato ciò che avevo. Rincasare con una medaglia è certamente molto positivo».

«Pensavo che il percorso fosse un po' più selettivo - ha commentato il ticinese - avere così tanti compagni di squadra nel gruppo mi ha però aiutato».

«Ho provato a seguire Pidcock quando ha attaccato, ma non c'è stata storia. È vero, io ero dietro e mi sono trovato spiazzato, lui tuttavia ha fatto un mezzo giro ad una velocità mai vista», ha concluso il 24enne.

Filippo Colombo

© Filippo Colombo

 

Photo credits:

Ego-Promotion: Armin Küstenbrück
Attentionbuilders: Irmo Keizer (K), Andreas Doslaff (AD)
@1_in_the_gutter: Phil Gale
Paul Foulonneau
Rémy Vroonen
Craig Kolesky

Follow me

Torna su