Linda Indergand (Liv Factory Racing) e Filippo Colombo (Scott-Sram Mtb Racing) si sono assicurati a Echallens i titoli di campioni svizzeri di cross-country, nell'ambito della 31ª Cic Swiss Bike Cup.
La gara maschile, dominata da Filippo Colombo, ha visto la sfortunata prova del suo compagno di squadra Nino Schurter, campione olimpico 2016 e corridore svizzero di maggior successo di tutti i tempi, arrivato direttamente dal campo di allenamento ad alta quota per testare la sua forma olimpica e vincere il suo 10° titolo di campione svizzero. A metà gara il grigionese è stato rallentato da una foratura che gli è costata molto tempo. Nonostante ciò, è stato in grado di risalire fino al terzo posto.
Come detto, la storia della gara è stata scritta da Filippo Colombo, che era già in testa quando Schurter è rimasto attardato. Il ventiseienne ticinese se n'è andato al secondo giro e da quel momento in poi ha imposto il ritmo e non ha più mollato la presa fino al traguardo.
«Sono molto soddisfatto, ci tenevo molto a questo titolo», ha dichiarato Colombo, che indosserà per la prima volta la maglia di campione nazionale. Alle sue spalle ha chiuso Joel Roth, mentre terzo si è piazzato Schurter.
In campo femminile, Linda Indergand (31 anni), medaglia di bronzo tre anni fa a Tokyo, si è laureata per la prima volta campionessa nazionale, davanti a Sina Frei e Nicole Koller. Solo sesta la campionessa olimpica Jolanda Neff, mentre la numero uno elvetica Alessandra Keller ha rinunciato a difendere il titolo a Echallens.